MASTER IN INNOVAZIONE NELL’EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ NELL’INDUSTRIA E NEI SERVIZI

L’Energy Efficiency Campus di Gruppo Edison ha ideato in collaborazione con il Politecnico di Torino, il primo Master europeo di II livello in "Innovazione nell'Efficienza energetica e sostenibilità nell’industria e nei servizi", la cui prima edizione è partita nel 2016.
Il corso si propone di formare figure professionali con competenze energetiche e ambientali di altissimo livello mediante un programma di didattica e tirocinio unico nel suo genere per il carattere multidisciplinare dei suoi insegnamenti e per essere fra i primi Master in Europa di questa tipologia.

Il Master è finalizzato a formare un professionista dell’energy management moderno, esperto in materia di approvvigionamento, produzione e gestione dell’energia nell’industria che sia in grado di coniugare le competenze ingegneristiche con quelle economico-finanziarie. È indirizzato inoltre anche alla preparazione delle figure professionali identificate dalla legislazione vigente in materia di efficienza energetica: Esperto in Gestione Energia, Auditor Energetico, Energy Manager, Responsabile di Sistema di Gestione Energia ISO 50001, ecc.

Il corso, che si articola in insegnamenti fortemente interdisciplinari, prevede un impegno complessivo di 750 ore di cui 250 ore di tirocinio in azienda (60 CFU).

Coordinatore: Prof. Marco Carlo Masoero
Vicecoordinatore: Prof. Marco Badami
Sedi: Politecnico di Torino - Lingotto, Energy Center

Maggiori informazioni: https://didattica.polito.it/master/efficienza_energetica/2019

Il Master sarà attivato per l’A.A. 2018/2019 a cura della Scuola di Master del Politecnico di Torino (con un minimo di 10 iscritti ed un massimo di 15). La data prevista di inizio corso sarà a novembre 2018.


A CHI È RIVOLTO

Il Master è rivolto a laureati in Ingegneria o in altre discipline tecnico-scientifiche che intendano trovare impiego sia nell'industria manifatturiera, come energy manager o addetti agli impianti, sia all'interno delle società di servizio che operano nell'ambito dell'energia e della sostenibilità.
Il Master può essere anche di interesse per chi intenda perseguire la carriera di libero professionista/consulente in ambito energetico e impiantistico e per soggetti istituzionali o amministrativi che regolamentano o controllano le attività energetiche in ambito industriale.


SEI UNO STUDENTE?

Per info e approfondimenti rivolgersi a:
Tel. +39 011 0905717 • master.universitari@polito.it
https://didattica.polito.it/master/efficienza_energetica/2019


SEI UN'AZIENDA?

Puoi individuare le persone della tua organizzazione da iscrivere al Master.

Puoi inoltre supportare il Master offrendo:

  • BORSA DI STUDIO + OSPITALITÀ PER STUDENTE/I IN TIROCINIO
  • BORSA DI STUDIO
  • OSPITALITÀ PER STUDENTE/I IN TIROCINIO

Per info e approfondimenti rivolgersi a:
Tel. +39 011 9513699 • segreteriacampus@edison.it